sabato 3 ottobre 2015

4 Ottobre 2009. Il giorno di San Francesco d'Assisi. Nasce il MoVimento 5 Stelle.

Giuseppe D'Ambrosio ( Portavoce del Movimento 5 Stelle)

4 Ottobre 2009. Il giorno di San Francesco d'Assisi.
Nasce il MoVimento 5 Stelle.
Nasce ispirandosi alla Carta di Firenze che aveva come architrave le 5 stelle: acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia.
Da allora sono passati 6 anni.
6 anni incredibili fra alti e bassi. Momenti incredibili per la storia degli italiani e per la storia di coloro che come me, grazie a tutti voi, hanno avuto il privilegio di viverla in prima persona.
Ora guardo avanti e rivedo la riunione di oggi pomeriggio.
Il MoVimento 5 Stelle ha questa caratteristica bellissima del rapporto diretto con i propri portavoce che consente a me di poter rimanere in perenne e diretto contatto con ogni attivista di ogni città per ogni tipo di problematica.
Ed oggi, a distanza di 6 anni, è stato per me bellissimo impiegare un sabato pomeriggio con i gruppi di Andria, Barletta, Corato, Trinitapoli, San Ferdinando e Margherita di Savoia. Un pomeriggio passato a confrontarsi su alcuni problemi e strategie per poter crescere nella cittadinanza attiva e proporsi ai cittadini come alternativa credibile ai partiti.
Il MoVimento 5 Stelle nasce 6 anni fa ed ora è presente in Europa, a Roma, quasi in ogni regione ed in una marea di comuni italiani, eppure la sua vocazione è sempre lì, mai persa:
la cittadinanza attiva per una definitiva rivoluzione culturale.
Fatto questo il MoVimento 5 Stelle scomparirà e saremo fieri, tutti assieme, di essere tornati un paese normale!



Nessun commento:

Posta un commento