mercoledì 14 ottobre 2015

BARATTO AMMINISTRATIVO a PALO: La giunta accoglie la richiesta di noi attivisti !!!




Arriva il "baratto amministrativo" Arriva il "baratto amministrativo"

Il 20 Luglio 2015 gli attivisti di Palo in Movimento hanno protocollato l'istanza per proporre all'amministrazione comunale di Palo del Colle l'applicazione del "baratto Amministrativo".
Oggi siamo ben lieti che la Giunta si sia espressa favorevolmente accogliendo la nostra istanza che sicuramente darà una possibilità in più sia alle famiglie che versano in condizioni economiche di disagio sia alle casse comunali perchè così facendo si avrà la possibilità di corrispondere le tasse dovute tramite lavori socialmente utili.

Di seguito l'articolo di Palo Live e la nostra istanza:





Fonte



La giunta Conte ha espresso la chiara volontà politica di voler sperimentare il baratto amministrativo, uno strumento previsto dal decreto Sblocca Italia che permette ai cittadini che hanno debiti con l'ente locale, e che dimostrino di avere un reddito insufficiente, di corrispondere al Comune le tasse dovute attraverso lo svolgimento di lavori socialmente utili, come la manutenzione di immobili, giardini e parchi pubblici, scuole. Questi sono alcuni esempi delle mansioni che il Comune assegna al cittadino, in modo che possa pagare con il proprio lavoro il proprio debito. «Può essere una buona opportunità per i cittadini che si trovano in gravi situazioni di disagio economico, sia per l’ente locale visto che serve a sensibilizzare la comunità al rispetto del bene comune», commenta l'assessore al bilancio Oronzo Panebianco, annunciando la notizia. «Ovviamente – prosegue – ci auguriamo che possa partire a breve il processo di attivazione vero e proprio del provvedimento, partendo dalla stesura del regolamento che ne disciplina l’utilizzo ed i destinatari con la speranza che trovi applicazione già con il bilancio 2016». La giunta comunale palese si è impegnata ad elaborare entro 6 mesi un regolamento sul baratto amministrativo, che definisca i criteri e le modalità, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio e renderlo operativo affinché si possa applicare ciò che la legge consente.


Clicca quì per scaricare il Documento in formato DOC

Nessun commento:

Posta un commento