Un grande gap affliggeva la diffusione del Movimento : l’utilizzo della tv per quel 50% di persone che non usa la rete.
Geniale è stato evitare la tv nella fase iniziale perchè mediaticamente ha ottenuto una risonanza incredibile. Faceva molto più “rumore” non esserci di esserci. Poi era anche una questione di prudenza. I parlamentari arrivano tutti dalla società civile, assolutamente inesperti di comunicazione avrebbero fatto solamente una gran figura da incapaci nonostante le buone intenzioni.
Era inoltre necessario non arrivare subito a governare. Siamo sinceri. Un gruppo mai visto prima, che non si è mai trovato prima. Governare il paese dal giorno alla notte sarebbe stato un suicidio kamikaze. Era necessario iniziare facendo l’opposizione. Io mi ricordo quando beppe 2 anni fa diceva “se riuscissimo a far entrare 20-30 persone in parlamento a fare seria opposizione”. Mai si sarebbe immaginato che ne entrassero 164 e si arrivasse ad essere il primo partito. Per questo secondo me anche lui quando doveva andare a la7 ha rifiutato dicendo “le fragole sono mature”. Non si poteva vincere. Dovevamo avere qualche mese o un anno per “rodare” come organismo che prima non esisteva. E’ come se ad un neonato dessi le chiavi della macchina e pretendessi che guidasse, convinto però che crescendo poi lo sappia fare.
Il Movimento è ora pronto ad aggredire l’unico posto in cui i politici avevano modo di dire qualsiasi cosa volessero imbambolando la gente con i loro bombardamenti mediatici. Ora che il Movimento ha “ufficialmente” iniziato a occupare anche gli spazi televisivi con una presenza ordinata, composta, di informazione e non di pollaio da talk show… beh… E’ un po come togliere ai partiti il tubo della respirazione artificiale che ancora li teneva in vita…
Ora tutte le balle dei partiti arriveranno tramite la tv anche a tutti quelli che non usano internet e che subivano le menzogne di chi li inganna da 20 anni senza che nessuno gli potesse mostrare con evidenza il contrario, cosa che invece avviene sistematicamente sulla rete. Ora sarà possibile far capire come lavorano veramente i ragazzi dei 5 stelle per loro parola diretta e non per sentito dire dagli avversari che ovviamente ne parlano male distorcendo la realtà delle cose.
Ragazzi.. al prossimo giro si governa. E i nostri ragazzi saranno pronti.
Nessun commento:
Posta un commento